Logo is not a brand

In Italia le piccole e medie imprese costituiscono il 99,5% delle aziende e tra queste più del 95% sono micro-imprese. Ecco perché ci si focalizza quasi esclusivamente sul prodotto e sugli approcci commerciali e non sul brand.

Invece, capire cos'è il branding, cosa si intende per marca o marchio e come funziona la brand identity è di vitale importanza per un’azienda.

La maggior parte dei manager riconoscono l’importanza della marca, ma spesso tendono a essere statici sul come comunicarla. Ci si confonde spesso tra logo e brand, non pensando che vendere un marchio ha la stessa importanza che vendere un prodotto.

Quindi cos’è esattamente un brand e come lo si giustifica agli occhi del business?

Di certo un brand non è solo un logo ma è tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori, essendo la risorsa più durevole di un’impresa. Sicuramente è più longevo di risorsa o struttura, è parte del capitale aziendale ed è ciò che spinge il consumatore a pagare di più per un prodotto o servizio, a parità di qualità o caratteristiche. È dunque un elemento determinante per il rapporto azienda-consumatore. Il brand è la somma intangibile di svariati elementi di forza quali nome, packaging, prezzo, storia e il modo in cui tutto questo viene comunicato.

Una marca ha una natura dinamica, si evolve con mercati e società e ha un valore, un brand power che come disse l’ex amministratore delegato di McDonald’s

«anche se ogni nostra risorsa, ogni nostro edificio e ogni attrezzatura fossero distrutti da una catastrofe naturale, saremmo comunque in grado di ottenere in prestito tutti i fondi necessari a rimpiazzarli in breve tempo grazie al valore della nostra marca. La marca possiede un valore più elevato rispetto all’insieme di tutte le altre risorse».

Quindi un brand non è solo un logo, ma molto, molto, molto di più.

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